Scuola Superiore di Naturopatia ABEI ad indirizzo Erboristico e Bioenergetico

LA STORIA

La nostra scuola è nata il giorno di San Valentino dell’anno 2005 per merito dei due fondatori Silvia Cozzolino e Claudio Bargellini che hanno preso l’input dalla legge della Regione Toscana n°2 del 03/01/2005 ed a questa si è attenuta fino ad oggi, lo scopo dei fondatori era ed è di creare degli operatori esperti in tecniche per la prevenzione delle malattie e per l’educazione alla salute.
I due indirizzi bioenergetico ed erboristico, prevedono l’insegnamento di quelle tecniche che ridonano il riequilibrio sia psicofisico che emozionale all’individuo.
La Scuola si è avvalsa e si avvale di insegnanti professionalmente preparati e motivati, provenienti da studi universitari e di naturopatia; si sono privilegiate quelle discipline legate alla tradizione, come l’erboristeria e le materie ad essa connesse, oltre ad altre provenienti da varie culture come: la MTC, il Reiki, la Cromoarmonia, la Riflessologia plantare, la Radiestesia, la Fisiognomica, la PNL, i Fiori di Bach, la Fisica quantistica, la Medicina dell’habitat… ed altro ancora, tutto questo con le basi più tradizionali come l’anatomia, la fisiologia, la biologia, la farmacognosia, la nutrizione ecc.
A Nostro avviso, il futuro Naturopata dovrebbe intervenire preventivamente, sia sull’individuo che su l’ambiente in cui questo vive; il nostro motto è “L’ambiente condiziona l’uomo”.
Il Naturopata non deve assolutamente invadere campi come quello medico, non avendone le conoscenze adeguate e dove la rappresentanza è già assai nutrita; anzi il futuro Naturopata dovrebbe essere l’auxilium del medico moderno aperto alle nuove opportunità della medicina olistica e come spesso ripetiamo:
SE VUOI CURARE LE PERSONE STUDIA MEDICINA SE VUOI PRENDERTI CURA DELLE PERSONE STUDIA NATUROPATIA

OGGI

La nostra scuola è inserita nella realtà sociale ed i nostri naturopati hanno la possibilità di entrare nel mondo del lavoro, sia come liberi professionisti che come collaboratori in varie strutture; tutto ciò è confermato dalla statistica di questi anni dove il 90% dei nostri allievi, sono inseriti nel mondo del lavoro. Il percorso che abbiamo tracciato ha subito con il tempo, alcune modifiche, ma tutte indirizzate al miglioramento delle qualità professionale, sono state aggiunte nuove materie, di cui oggi se ne sente l’esigenza, come la fisica quantistica, la psicologia e tecniche nuove, come la PNL, che per gli operatori ABEI sono e saranno di grande utilità. Anche il nostro parco docenti si è incrementato, con l’inserimento di psicologi, medici e ricercatori nell’ambito universitario. Una sinergia importante è nata da più di dieci anni con la Casa Editrice Cristina Pietrobelli di Pisa, questa dà la possibilità ai nostri allievi di attingere alle ultime pubblicazioni nel nostro settore, e alla nostra scuola di pubblicare i propri lavori.
Dal 2011 la scuola ABEI ha iniziato una collaborazione con la palestra Kosmos e il suo direttore Master Prof. Gianni Tucci per le discipline del Qui Gong e il Tai Chi, sempre nell’ottica delle tecniche energetiche.
Il corso che si articola in un triennio (18 fine settimana l’anno) con eventuale quarto anno di specializzazione con la formula 3+1 e più precisamente, al corso triennale si è aggiunto un quarto anno (facoltativo) di specializzazione in Naturopatia Emozionale, questo nuovo impegno da parte nostra è stato dettato dalla volontà di dare agli allievi ABEI un nuovo ed efficace strumento per presentarsi al mondo del lavoro con una carta in più, una carta veramente importante e vincente.
Nel 2013 è partita la collaborazione con la FINP (Federazione Italiana Naturopati Professionisti); la federazione rappresenterà e assisterà i nostri naturopati sul piano nazionale; l’iscrizione alla FINP per i nostri allievi sarà gratuita per tutto il triennio e per l’eventuale quarto anno.
La quota d’iscrizione alla FINP è già inserita nella retta.
Negli anni si è concretizzata la collaborazione con l’azienda Agrisan srl, questa collaborazione porta ai nostri allievi conoscenze ulteriori nel campo Erboristico e bioenergetico e la possibilità di avere a portata di mano e di “testa” le nuove ricerche scientifiche nel settore degli integratori alimentari e della nutrizione, ricerche con il supporto del CNR (centro nazionale delle ricerche) di varie città italiane.
Un’ altra collaborazione è nata con l’azienda Allergoline rappresentata dall’amico Dottor. Paolo Baldeschi, con questa siamo in grado di portare ai nostri naturopati i test sul DNA, uno strumento in più per la nostra professione.
Nel 2017 la nostra società Silver Line SRL.S è diventata provider ECP, il motivo è semplice vista la mancanza di una normativa nazionale vogliamo dare ai nostri allievi una certificazione ulteriore di professionalità in modo da uscire dal caos delle professioni non certificate, oggi questo è possibile anche se complica un po’ la vita a noi “poveri” amministratori, ma come già detto, per noi il nostro lavoro è una missione.
Ora tocca a voi che ci leggete fare il passo per il vostro Futuro.

IL NOSTRO TEAM DI DOCENTI

 

Dott. Claudio Bargellini
Direttore didattico
Docente

 

Silvia Cozzolino
Naturopata Master Reiki e Karuna
Docente di Fisognomica, riflessologia plantare e cromopuntura auricolare
Docente

 

Dott.ssa Jolanda Pietrobelli
Socio fondatore Master Reiki e Karuna
Giornalista e critico d’arte
Responsabile editoriale

 

Dott.ssa Manuela De Mico
Biologa
Naturopata Master Reiki e Karuna
Docente

 

Dott.ssa Simona Gabriele
Naturopata ed esperta di Fiori di Bach
Master Reiki e Karuna
Docente

 

Dott.ssa Mira Tonioni
Laureata in Tecniche Erboristiche
Docente di erboristeria ed alimentazione consapevole
Docente

 

Dott. Carlo Sardelli
Psicologo clinico
Naturopata
Docente

 

Dott.ssa
Giuliana Giovannoni 
Naturopata
Docente Materie Scientifiche

 

Elisa Jokayova
Organizzatrice Eventi A-Bei

 

Ilaria Marcucci
Naturopata
Docente

 

Dott. Susanna Ceccanti
Docente

Ora che ci hai conosciuto...Iscriviti ad A-Bei